Come coltivare le fragole in agricoltura biologica​


Fragole.jpg
La coltivazione biologica delle fragole è un'attività facile e gratificante che si può fare in orto, in giardino o anche sul balcone. Con alcune conoscenze di base sulle pratiche dell'agricoltura biologica, è possibile coltivare fragole deliziose e sane, senza l'uso di sostanze chimiche Sia che vogliate riempire il vostro giardino di piante di fragole o che abbiate solo qualche vaso sul balcone, potrete gustare frutta fresca per tutta l'estate! La coltivazione biologica delle fragole richiede un'attenta preparazione del terreno, il controllo dei parassiti e le corrette tecniche di irrigazione. In questa guida vi spiegheremo tutto quello che c'è da sapere su come coltivare con successo le vostre fragole biologiche in qualsiasi ambiente.



Dove piantare le fragole​

Quando si decide dove piantare le piante di fragole, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Il primo è l'esposizione alla luce solare; le fragole richiedono almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno durante la stagione di crescita. Inoltre, le fragole devono essere piantate in un terreno ben drenante con un pH compreso tra 6,0 e 7,2; se necessario, il terreno può essere arricchito con compost o altra materia organica come piccoli rami in caso si abbia bisogno di migliorare il drenaggio. Infine, tenete conto di eventuali alberi, recinzioni o edifici vicini che possono fare ombra al campo di fragole, in quanto possono ridurre la quantità di luce disponibile per le piante.



Preparare il terreno per la coltivazione delle fragole​

Prima di piantare le piante di fragole, è importante scegliere un terreno sano e lavorato in modo adeguato, vangando per rompere le zolle e rimuovere sassi o detriti. Inoltre, è necessario aggiungere una generosa quantità di materia organica, come letame o compost, per arricchire il terreno e aiutarlo a trattenere l'umidità.



Scegliere una varietà di fragole​

Quando si sceglie una varietà di fragola, bisogna considerare quale tipo di fragola si intende utilizzare per il consumo o per la vendita, poiché varietà diverse possono essere più adatte per entrambi gli scopi. Alcuni suggerimenti da tenere in considerazione nella scelta di una varietà sono le dimensioni, la dolcezza, il sapore e il colore. Ad esempio, se cercate fragole da utilizzare in una produzione commerciale su larga scala, potete optare per varietà più grandi come Chandler o Camarosa. Questi tipi di bacche sono più facili da raccogliere e tendono ad avere una maggiore durata di conservazione rispetto alle varietà più piccole. In alternativa, se desiderate utilizzare le fragole per la preparazione di dolci o dessert, potete preferire le varietà più piccole ma più dolci, come Albion o Quinault.

Requisiti per la semina e l'irrigazione​

Le fragole devono essere piantate alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, quando le temperature sono superiori a 10°C. Per questo sarà necessario disporre ogni pianta di fragola a 15-25 cm di distanza l'una dall'altra, con le corone appena sopra il livello del terreno. Dopo la messa a dimora, annaffiate in profondità e regolarmente pur senza esagerare, fino a quando le piante non si saranno consolidate. Quando si irrigano le fragole, è importante evitare di spruzzare l'acqua sulle foglie, poiché ciò può favorire la crescita di funghi; dirigere invece l'acqua verso il terreno intorno a ogni pianta.



Controllo delle erbe infestanti in un giardino di fragole biologico​

Le erbe infestanti come è noto sono un problema comune in qualsiasi giardino e sono particolarmente fastidiose nei sistemi di coltivazione. Per controllare le erbe infestanti, vi consigliamo metodi manuali come la zappatura o l'estirpazione a mano. Inoltre, la pacciamatura con paglia o altro materiale organico può contribuire a ridurre la crescita di queste, creando una barriera tra il terreno e la luce solare.



Concimazione delle fragole biologiche​

Le fragole richiedono una concimazione regolare durante tutta la stagione di crescita. I fertilizzanti organici, come il compost o il tè di letame, devono essere applicati ogni 6-8 settimane durante la stagione di crescita per garantire che le piante ricevano le sostanze nutritive necessarie per ottenere prestazioni ottimali.



Trattamenti insetticidi e fungicidi per le fragole biologiche​

Per proteggersi dai parassiti e dalle malattie fungine, è importante monitorare regolarmente la coltura delle fragole e trattare rapidamente eventuali problemi prima che diventino gravi. Per i coltivatori di fragole biologiche, è possibile utilizzare insetticidi naturali come il sapone potassico o il macerato d'aglio (l'odore andrà via dopo uno o due giorni) per controllare i parassiti. Anche una leggera applicazione di zolfo al primo segno di malattia fungina può aiutare a contenere il problema prima che si diffonda.



Raccolta delle fragole​

Una volta che le fragole saranno pronte ed in particolare quando diventano rosse e ben sode al tatto, si potrà procedere alla raccolta. Bisogna fare attenzione a non staccarle tutte, che si potrebbe ridurre la resa nei tempi successivi. Per evitare di danneggiare le piante, utilizzate delle forbici per tagliare gli steli che sorreggono le bacche mature, piuttosto che tirarle a mano. Una volta raccolte, le fragole possono essere consumate immediatamente o conservate in frigorifero in un contenitore ermetico per una settimana al massimo.



Seguendo questi semplici consigli su come coltivare le fragole in agricoltura biologica, sarà facile garantire un raccolto abbondante e di successo. Con la giusta preparazione del terreno, la gestione dell'acqua e dei fertilizzanti, il controllo delle erbe infestanti e il trattamento dei parassiti, anche i giardinieri principianti possono coltivare fragole deliziose per la loro famiglia. Buon appetito!