Biochimica Quanto tempo serve per acidificare il terreno con lo zolfo

Vi informiamo che stiamo facendo alcune verifiche e potranno verificarsi dei down del sito. Vi preghiamo di pazientare.

Guido63

New member
Gradimento
2
Punti
3
Qualcuno mi saprebbe dire per caso quanto tempo impiega lo zolfo ad acidificare il terreno?

Marko

Moderator
Membro dello Staff
Gradimento
11
Punti
18
Ciao Guido, vedi come in definitiva hai anche tu sperimentato per questo serve un pochino, l'effetto completo si nota in circa una 15ina di giorni se non di più. Il tutto dipende da vari fattori tra cui la quantità e la varietà dei microrganismi presenti nel terreno e fattori ambientali. Comunque bene o male quelli sono pressappoco i tempi anche se il tutto cmq avviene nei giorni e gradualmente.

Guido63

New member
Gradimento
2
Punti
3
Si me ne sono accorto che ci vuole un bel pò per quello che mi avevi detto, ma non pensavo così tanto. Va bene tanto era giusto per curiosità perchè poi alla fine avevo già risolto. Anzi poi in verità sembra che ho acidificato anche più del dovuto perchè vedo che continua a scendere.

Marko

Moderator
Membro dello Staff
Gradimento
11
Punti
18
Eh si quella è cosa che può capitare in questi casi, se il problema non è eccessivo e coltivi in vaso, puoi prenderei gusci delle uova e polverizzarli in un mortaio e poi spargi quanto ottenuto nella terra prima dell'irrigazione. Non eccedere neanche in questa pratica, ma procedi gradualmente monitorando i livelli di pH raggiunti ogni tot giorni. Così dovresti risolvere nell'arco di un po' di tempo.
Se il ph è sceso troppo usa cenere di legna "pulita/pura" o calce idrata, ma aggiungine poco alla volta e monitora sempre il tutto. ;)

Alto