Biologia Che significa agricoltura sostenibile?

Vi informiamo che stiamo facendo alcune verifiche e potranno verificarsi dei down del sito. Vi preghiamo di pazientare.

Guido63

New member
Registrato
22 Feb 2022
Messaggi
13
Gradimento
2
Punti
3
Buongiorno, mi chiedevo il significato di agricoltura sostenibile, perché non ho capito quale è la differenza con l'agricoltura biologica .
 

Lukas

Moderator
Membro dello Staff
Registrato
9 Mar 2023
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Buongiorno, mi chiedevo il significato di agricoltura sostenibile, perché non ho capito quale è la differenza con l'agricoltura biologica .
Ciao Guido buongiorno. In sostanza l'agricoltura sostenibile mira a coltivare prodotti agricoli in modo che le esigenze di oggi vengano soddisfatte senza compromettere quelle delle future generazioni. Ciò include la riduzione (e quindi non l'eliminazione) dell'uso di sostanze chimiche, la prevenzione dell'erosione del suolo, la conservazione e la gestione corretta dell'acqua e delle risorse naturali. L'agricoltura biologica si concentra principalmente sull'eliminazione dei pesticidi e dei fertilizzanti non totalmente di provenienza naturale, l'uso di pratiche di allevamento sostenibili e la promozione della biodiversità. In sostanza, l'agricoltura biologica comprende anche l'agricoltura sostenibile, ma va molto oltre, includendo anche aspetti come la gestione efficace delle risorse naturali e la riduzione dell'impronta ambientale complessiva.
 

Guido63

New member
Registrato
22 Feb 2022
Messaggi
13
Gradimento
2
Punti
3
Ah ecco. :) Grazie Lukas per la dettagliata spiegazione. Adesso è tutto più chiaro.
Grazie ancora. 🙏
 
Alto