Piante Ornamentali Foglie bruciate su piante da giardino

Vi informiamo che stiamo facendo alcune verifiche e potranno verificarsi dei down del sito. Vi preghiamo di pazientare.

Alber

New member
Gradimento
1
Punti
1
Buongiorno a voi, volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare a capire a cosa sono dovute queste macchie sulle foglie di queste piante. Grazie in anticipo.

Allegati

• 166168322160632710148.jpg
    166168322160632710148.jpg
    231.7 KB · Visite: 17

Marko

Moderator
Membro dello Staff
Gradimento
11
Punti
18
Ciao Alber, a quanto pare la pianta è chiaramente malata. Puoi utiizare del bicarbonato di potassio, in soluzione da 5 gr. per ogni litro d'acqua.
Una volta preparata la soluzione ti consiglio di provare ad irrorare prima, solo su una piccola parte della pianta. Aspetta quindi 24 ore, se vai di fretta, o 48, se vuoi essere più prudente, così da testare la biocompatibilità del prodotto sulla pianta stessa. Se vedi che non si creano strane bruciature o deperimento delle foglie irrorate, puoi quindi procedere a trattarla in tutte le sue parti.
Prova così e vedi come procede. In ogni modo informaci che siamo curiosi sugli sviluppi del caso. :)

Alber

New member
Gradimento
1
Punti
1
Rieccomi. Marko in verità ho cercato per mare e per terra in tutti i fiorai ed anche nei negozi che trattano piante ma a parte non avere questo bicarbonato di potassio sembra che no ne sapessero neanche l'esistenza. :D
Nel frattempo quelle macchie sulla pianta hanno purtroppo ricoperto gran parte delle foglie e mi sa che tra non molto se ne andrà pure all'altro mondo. 😕

Marko

Moderator
Membro dello Staff
Gradimento
11
Punti
18
Eh si purtroppo è vero non è cosa semplice da trovare nei classici negozi che vendono piante, ma lo troveresti sicuramente in un consorzio agricolo più fornito. In ogni modo puoi anche ordinarlo su internet se ti è più comodo, Se lo cerchi lo trovi facilmente.
Se è ancora viva non preoccuparti che la riprendiamo. Dunque puoi anche provare con una soluzione fatta di:

1 Litro di acqua e 4 gr di Bicarbonato di sodio

che è più semplice che lo hai a portata di mano o che è comunque facilmente reperibile.
Provalo prima su alcune foglie ed aspetta i soliti uno o due giorni per vedere la reazione. Se è tutto ok, procedi.

Alber

New member
Gradimento
1
Punti
1
Ciao Marko e grazie per i consigli. Ho fatto come mi ha consigliato e devo dire che dopo qualche giorno molte delle foglie malate sono cadute ma stanno rispuntando (adesso e non prima) delle nuove foglie sanissime, quindi sembrerebbe che stia funzionando. Ti faccio sapere come procede nei prossimi giorni.
Mi hai salvato che la pianta stava proprio li li... Grazie ancora 🙏

Marko

Moderator
Membro dello Staff
Gradimento
11
Punti
18
Ottimo, di questo ne sono contento. :)

Se hai bisogno siamo sempre qui.

Alto