In questi video si parla di auto e batterie ad aria compressa, ciò vuol dire energia green in veicoli non inquinanti e 200 km con meno di 2 euro. Mi chiedo, sarà questo il vero problema perchè non viene intrapresa questa come utile strada?
Ma poi si è pensato ai costi di smaltimento delle classiche batterie al litio (che tra l'altro la maggior parte dei giacimenti sono nelle mani cinesi) una volta finito il loro ciclo vitale (circa 10 anni)? Si parla intorno ai 4 euro, 4 euro e 50 per chilo e visto che una batteria di una macchina pesa circa tra i 320 e i 480 kg è facile fare il conto.
Prendiamo ad esempio una batteria di 400 kg e moltiplichiamo per 4 euro. Costo di smaltimento 1600 euro. In più va acquistata una nuova batteria dopo i primi dieci anni di vita della stessa.
Conveniente?? Non credo proprio. In verita ho sempre visto queste batterie al litio come cosa abbastanza obsoleta.
Ad oggi esistono baterie al sale, ma anche di Canapa che tra l'altro sono molto più performanti di quelle al Litio, ma di questo ne parlerò in altro thread sempre in questa sezione.
Ma poi si è pensato ai costi di smaltimento delle classiche batterie al litio (che tra l'altro la maggior parte dei giacimenti sono nelle mani cinesi) una volta finito il loro ciclo vitale (circa 10 anni)? Si parla intorno ai 4 euro, 4 euro e 50 per chilo e visto che una batteria di una macchina pesa circa tra i 320 e i 480 kg è facile fare il conto.
Prendiamo ad esempio una batteria di 400 kg e moltiplichiamo per 4 euro. Costo di smaltimento 1600 euro. In più va acquistata una nuova batteria dopo i primi dieci anni di vita della stessa.
Conveniente?? Non credo proprio. In verita ho sempre visto queste batterie al litio come cosa abbastanza obsoleta.
Ad oggi esistono baterie al sale, ma anche di Canapa che tra l'altro sono molto più performanti di quelle al Litio, ma di questo ne parlerò in altro thread sempre in questa sezione.