Buongiorno a voi. Dunque ho un grosso problema di alcalinità nel terrenno e le sto provando tutte per abbassarne l'acidità ma con pochi risultati perchè il terreno è "molto" calcareo. Di base ho fatto io l'errore di aggiugere della breccia (quella utilizzata per i massetti per capirci) che avevo in giardino, per dare un pò di ariosità al terreno, pensando, che visto che fosse ricavata cmq dalla terra/montagna fosse cmq una pietra di origine naturale. Poi ho scoperto che dovrebbe essere carbonato di calcio o affini, quindi ho squilibrato un poco tutto il ph. Grrrrr
Beh, almeno ho approtato calcio.... ma adesso devo riequilibrare il tutto.
Ho letto in giro che è possibile utilizzare (apparte tutti i vari rimedi più blandi gia provati con pochi risultati perchè il problema è molto evidente) anche acido solforico a questo scopo, ovviamete con le dovute cautele del caso. Mi chiedevo se fosse vero e se qualcuno di più esperto in chimica mi può dare qualche rassicurazione in più sul suo utilizzo. Ho già aggiunto dell'acido fosforico (che si utilizza in agricoltura a questo scopo) che anche mi è stato molto di aiuto, ma visto che costa un pochino ed è di difficile reperibilità, mi chiedevo se il solforico fosse utilizzabile ugualmente.
Voi che dite, qualche consiglio?
Beh, almeno ho approtato calcio.... ma adesso devo riequilibrare il tutto.
Ho letto in giro che è possibile utilizzare (apparte tutti i vari rimedi più blandi gia provati con pochi risultati perchè il problema è molto evidente) anche acido solforico a questo scopo, ovviamete con le dovute cautele del caso. Mi chiedevo se fosse vero e se qualcuno di più esperto in chimica mi può dare qualche rassicurazione in più sul suo utilizzo. Ho già aggiunto dell'acido fosforico (che si utilizza in agricoltura a questo scopo) che anche mi è stato molto di aiuto, ma visto che costa un pochino ed è di difficile reperibilità, mi chiedevo se il solforico fosse utilizzabile ugualmente.
Voi che dite, qualche consiglio?